Approfondiamo ancora di più la guida Argentina: 10 cose da vedere assolutamente parlando di una delle città che al viaggiatore ha sicuramente molto da offrire: Buenos Aires.
Con un’atmosfera più europea che sudamericana, caratterizzata da strade animate, ristoranti di classe, caffè vecchio, Baires si conferma una capitale esuberante e cosmopolita, i cui abitanti sono rinomati per la loro eleganza e solarità.
Ho da sempre la sensazione che ci sia qualcosa che mi piaccia a Buenos Aires. Mi piace talmente tanto che non mi piace che piaccia ad altre persone. Jorge Luis Borges
Buenos Aires quando andare e il clima
I periodi migliori per una visita sono la primavera e l’autunno, poichè non rientrano nella cosiddetta alta stagione di Buenos Aires. Durante tutto l’arco dell’anno la città ospita feste e manifestazioni culturali dedicate a vari temi, dalla moda, al ballo al vino, ma è comunque la stagione primaverile a far da cornice alla maggior parte di questi eventi.
Il clima di questa città può variare da piacevole a molto caldo, quasi opprimente. La tarda primavera (ottobre e novembre) e l’autunno (da marzo a maggio) sono caratterizzate da un tempo gradevole, con temperature diurne medie di 24°C. In estate, talvolta la colonnina di mercurio può raggiungere i 40°C, un buon periodo per dirigersi verso le località costiere. La pioggia è un fenomeno comune durante l’intero arco dell’anno.
Come arrivare
Buenos Aires può contare su efficienti collegamenti aerei, marittimi e via terra.
-
- I treni collegano il centro ai quartieri periferici e alle province vicine. Però sono più utili per i pendolari che per i turisti. Potete comunque avere maggiori informazioni su rail.cc
- Quasi tutti i voli internazionali arrivano all’aeroporto Ezeiza di Buenos Aires, 35km a sud del centro. L’aeroporto è moderno e offre bancomat, ristoranti, un internet cafè abbastanza caro e una connessione wi-fi purtroppo inefficiente. I voli nazionali, invece, utilizzano l’aeroporto Aeroparque (ufficialmente Aeroparque Jorge Newbery), a poca distanza dal centro città. Per informazioni sui voli che atterrano in entrambi gli aeroporti, si può chiamare il 5480-6111 o visitare il sito AeropuertosArgentina2000.
Trasporti locali
Dotata di una efficiente metropolitana (detta Subte), di una vasta e complicata rete di autobus in servizio 24 ore su 24 e di una gran quantità di taxi con tariffe abbordabili, Buenos Aires è una città in cui spostarsi è facile e costa poco. La capitale ben si presta agli spostamenti a piedi, e quasi tutti i siti d’interesse turistico sono situati a breve distanza gli uni dagli altri. Tuttavia, se avete necessità di attraversare in fretta la città, il Subte o un taxi sono una scelta migliore.
Se volete muovervi in autobus, dovete sapere che Buenos Aires ha un sistema bus enorme e complesso. Se volete avventurarvi comprate una Guia T – in vendita nelle edicole. La maggior parte delle linee viaggia 24/24 e le corse notturne sono più rade. Tenete da conto le monete come se fossero oro: sui bus non cambiano le banconote. La maggior parte dei viaggi costano AR$0.80,
Dove mangiare
Come non assaggiare le bistecche per cui l’Argentina è tanto rinomata? Si trovano piatti a buon prezzo ovunque e le trattorie fuori mano sono deliziose. Qui di seguito alcuni spunti.
-
- La Brigada. Uno dei migliori ristoranti di carne a Buenos Aires. Si trova a San Telmo, il quartiere più antico della città, possiede un fascino unico fatto di palazzi in stile coloniale, di antiquari, di tango che suonano nei bar. A San Telmo potrete respirare l’anima del vero “barrio porteño”. Ogni pezzo di carne e prelibato, ma la cosa sconvolgente è che la carne pur essendo consistente è talmente tenera che la tagliano con un cucchiaio!
- La Cabrera. È il ristorante più famoso, prevalentemente frequentato da turisti. Potete dare un’occhiata un’occhiata al menù visitando il loro sito La Cabrera.
- Perón Perón. Come non associare ancora oggi l’Argentina ad Evita Perón? Questo risto bar è tutto a stile Perón. Ci sono immagini, quadri evocativi, scritte di ogni genere e persino un altare dedicato ad Evita con le candele. Ogni ora circa, cantano l’inno peronista e tutti in coro gioiscono e brindano! Il cibo è buono ed è casereccio.
2 commenti
Interessante, non sono mai stata a Buenos Aires ma sembra una città dalle mille sfaccettature, molto bella!
Ti consiglio di vederla al più presto!