Nella Penisola dello Yucatan in Messico sono presenti migliaia di Cenotes, delle grotte di acqua dolce che hanno un fascino spettacolare
I Cenotes sono delle vere e proprie cavità naturali di acque dolci, vengono alimentati dalla filtrazione delle piogge e dalle correnti di fiumi sotterranei, nel cuore della terra.
Si dividono in diverse categorie:
- Aperti
- Chiusi
- Semichiusi
Lo Yucatan presenta alcuni dei sistemi di grotte sotterranee più lunghi al mondo, questo lo rende il luogo perfetto per scoprire al meglio queste formazioni.
Inoltre i cenotes erano di grande importanza per il popolo Maya, non solo come la loro principale fonte d’acqua, ma erano anche considerati l’ingresso allo Xibalba , gli inferi.
I cenotes erano così importanti che la maggior parte dei templi e dei villaggi vennero costruiti nelle vicinanze o addirittura al disopra.
Ancora oggi, i cenotes rimangono un’importante fonte d’acqua per la penisola ed hanno anche guadagnato popolarità tra i turisti.
Visitare i Cenotes in Riviera Maya
Nel viaggio nello Yucatan è impossibile non incontrare decine di cenotes lungo il proprio cammino, alcuni sono piccoli e privati altri sono ben organizzati come parchi attrazione.
Li troverete ovunque, dai più famosi nelle zone di Tulum e Chichen itza a quelli quasi nascosti lungo le zone meno battute e visitate
Ecopark Kantun Chi
Per avere un colpo d’occhio completo sui vari tipi di cenotes abbiamo deciso nel nostro giro dello Yucatan di visitare un Ecoparco chiamato Kantun Chi;
un parco ecologico che si compone di ben cinque cenotes e un meraviglioso fiume sotterraneo esplorabile.
Il parco si trova a in zona Puerto Aventuras sulla Riviera Maya , a 23 km da Playa del Carmen e e 90 da Cancun, circondato da una rigogliosa giungla .
Cosa Vedere all’ Ecopark Kantun Chi
Il parco offre diversi percorsi tra la flora e la fauna Maya che si dividono tra i suoi cenotes:
Kantun-Chi, “Bocca di pietra gialla” (in lingua Maya) è un cenote semiaperto con una profondità stimata da 1 a 12 metri.
Saskaleen Ha, “Acqua trasparente”, è uno dei più grandi cenotes della proprietà. Come Kantun-Chi, è semi-aperto e ha una profondità stimata da 1 a 6 metri.
Uchben Ha, “Acqua antica”, è un cenote scoperto. La sua profondità massima è di 4 metri.
Zacil Ha, “acqua cristallina”, è un meraviglioso cenote grotta con un ingresso diretto alle sue incredibili acque cristalline.
Zihil Ha, “Rinato dalle acque”, è un cenote aperto dove troverai la ricca bellezza della flora e la grande vegetazione, che rendono questo cenote un paradiso.
Il fiume Sotterraneo, un sistema incredibile e mozzafiato con imponenti formazioni quali: stalattiti, stalagmiti, colonne e due cenotes sotterranei. Visitabile solo con una guida. Ve lo consigliamo vivamente per vivere un’esperienza unica.
I pacchetti per visitare Ecopark Kantun Chi
TOUR AGUAS MAGICAS
Visita guidata dei 5 cenote (2 aperti, 2 semi aperti e 1 caverna) pranzo, guida e attrezzatura inclusi.
GRUTAVENTURA & AGUAS MAGICAS
Un tour nel fiume sotterraneo circondato da sculture Maya e meravigliose stalattiti e stalagmiti unito al tour dei 5 cenotes. Guida, ingresso al fiume sotterraneo, attrezzatura, 5 cenotes e pranzo inclusi.
VISITA A 4 CENOTES
Il pacchetto base con entrata a 4 cenotes (1 aperto, 2 semi-aperti e 1 tipo caverna con luce) Tempo libero dalle 9:00 alle 17:00. Include giubbotto di salvataggio obbligatorio.
Potete penotare ,controllare prezzi e offerte sul loro sito :
Servizi e strutture
Nel parco troverete degli armadietti dove lasciare i vostri effetti personali, degli spogliato e bagni con docce.
Ristorante
Il ristorante Lol-Ha significa Fiore d’Acqua e offre una ricca varietà di piatti per tutti i gusti, sono disponibili infatti anche menù per vegetariani e vegani. La qualità del cibo è ottima e anche il luogo è molto carino.
Creme Solari e Repellenti insetti
Questo è un Ecoparco 100% naturale e per evitare contaminazioni nei cenotes, non è consentito l’uso di creme abbronzanti, creme solari e repellenti. Viene Offerto un repellente organico al 100% come cortesia; le aree comuni sono coperte e all’ombra , in caso di necessità di protezione solare, si consiglia l’utilizzo di magliette.
Visualizza questo post su Instagram