Amsterdam è la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi, nella provincia dell’Olanda Settentrionale, conosciuta anche come la Venezia del Nord per i suoi numerosi canali, è una delle città più affascinanti del mondo.
Amsterdam è una città stupenda
Ecco i 10 Consigli per visitare Amsterdam al meglio:
1. ATTENZIONE QUANDO ATTRAVERSATE LA STRADA
Come sicuramente sapete ad Amsterdam ci sono moltissime bici, piste ciclabili ed è il mezzo forse più usato in città per muoversi.
Fate attenzione a non camminare sulle piste ciclabili e specialmente quando attraversate la strada per non rischiare di essere travolti da una o più biciclette .
2. BAR O COFFEE SHOP
I cafè vendono bevande e caffè i Coffee Shop vendono droghe leggere legali, una coppia di amici di mio padre è entrata in un Coffee Shop cercando un espresso… 🙂
3. RED LIGHT DISTRICT
Niente foto e video nel Red light district, le prostitute che lavorano qui sono molto irascibili se fotografate o filmate, ne ho sentite di tutti i colori, addirittura di ragazze che tengono dell’urina dentro dei secchi da tirare a chi le fotografa . #ATTENTI
4. IL MUSEO DI ANNA FRANK
Prenotate in anticipo il biglietto per la casa di Anne Frank, le file sono kilometriche.
Leggi il nostro articolo che parla proprio della Casa/Museo di Anna Frank
Dalle ore 9.00 alle 15.30 si può entrare nella Casa di Anne Frank con un biglietto acquistato online che indica una fascia oraria. I biglietti online vengono offerti sul sito web con due mesi di anticipo. Dalle 15.30 fino all’orario di chiusura si può acquistare un biglietto all’ingresso del Museo.
5. PIOGGIA E INVERNO
In inverno ed autunno piove spesso, organizzatevi con ombrelli e impermeabili, ma soprattutto è meglio avere un piano b per il vostro giro.
Nei momenti di pioggia dedicatevi ai musei o ai negozi oppure alla crociera sui canali che è coperta e riscaldata.
6. IL CIBO
Assaggiate il cibo locale, Pancake, patatine fritte, stroopwaffle e molto altro.
7. BRUIN CAFE’
Se siete amanti della birra non potete non visitare un BRUIN CAFE’, simile ad un pub londinese e parte integrante della cultura olandese, restano aperti fino all’una o alle due del mattino. Il termine “bruin”, significa “marrone”, dall’arredamento generalmente di legno scuro. La maggior parte dei Bruin Café serve birra, vino e jenever, ossia un liquore al ginepro molto forte.
8. PASSEGGIATE NEI QUARTIERI
- Joordan il quartiere degli artisti con pub, negozi, caffè, gallerie e studi d’arte.
- De Pijp il quartiere multietnico, pieno di ristorantini, cafè e casa del famoso mercato Albert Cuypmarkt dove lo streetfood la fa da padrone.
- Negen Straatjes, nove pittoresche strade piene di negozietti situate nella cintura dei canali di Amsterdam; proprio dietro piazza Dam dove si respira un aria autentica.
9. AMSTERDAM DAI CANALI
Guardate Amsterdam dall’acqua, ovvero fate un giro in barca per i canali, ci sono varie compagnie, se avete la Iamsterdam card è inclusa una crociera dei canali, altrimenti per risparmiare un po’ vi consiglio sempre di acquistare in internet in quanto ci sono sconti per acquisti anticipati.
10. I MULINI A VENTO
Se avete tempo visitate i mulini a vento di Zaanche schans, una località bellissima secondo me, potete leggere l’articolo che parla proprio dei mulini di Zaanche Shans
oppure visitate uno dei paesi limitrofi come Marken e Volendam per scoprire l’Olanda e le sue campagne.
4 commenti
per tutti i dinosauri sto morendo dal ridere a pensare agli amici di tuo padre quando al posto dell’espresso trovarono altro! Magari disperati nella ricerca di zucchero…non si sa bene di che tipo ahahahaha
🙂 🙂 Giuro che è una storia vera!! Nessuno li aveva avvertiti e avevano una certa età!
Ne terrò sicuramente conto! Non vorrei mai ritrovarmi con i vestiti puzzolenti di urina, o addormentata in mezzo alla strada per un tè di troppo!
ti assicuro che le prostitute si arrabbiano molto se vedono telefonini o fotocamere, ho visto scenate pazzesche!