Il Cairo la capitale dell’ Egitto è una vera metropoli in cui si mescolano antico e nuovo tra moderni centri commerciali e reperti storici antichissimi
La prima cosa che colpisce del Cairo è il suo traffico, le sue strade sono uno spaccato di vita, ci sono auto nuove di pacca e quelle super vintage, pulmini per il trasporto pubblico e venditori di cibo e suppellettili che si fanno strada tra le auto a piedi, è un viaggio anche l’attesa.
Questa città è in genere la porta d’entrata per chi vuole visitare l’Egitto o fare una crociera sul Nilo e ha dei luoghi splendidi che vale la pena visitare.
Un tour al Cairo di un giorno
Essendo una città caotica abbiamo preferito un’ escursione organizzata in base alle nostre esigenze e ci siamo affidati all’agenzia locale Nile Cruiser che offre una serie di day tour e escursioni per visitare al meglio non solo Il Cairo ma anche altre città egiziane.
La nostra simpatica guida ci è venuta a prendere in hotel di buon mattino per iniziare il giro alla scoperta delle principali attrazioni del Cairo.
Giza e le Sue Piramidi
Primissima tappa del tour è stata Giza, un altopiano sul lato sud-ovest del Cairo, il luogo dove si trova la famosa necropoli con i suoi monumenti e piramidi.
Avere una guida con noi ci ha permesso di saltare la biglietteria e tutte le persone che si propongono di accompagnarti durante la visita, inoltre avere un esperto egittologo che racconta dettagli e aneddoti storici ma anche pratici è come vivere la storia millenaria.
Il sito è ampio e avere una macchina a disposizione con autista per girare è comodo e permette di arrivare anche al punto panoramico più distante, dove si vedono le piramidi dal deserto.
Se volete entrare in una piramide potete farlo in una di quelle minori senza costi aggiuntivi, l’interno è uguale per tutte, piccole o grandi perciò non vale la pena pagare un extra.
Nella necropoli è presente anche la Grande Sfinge di Giza, è la custode dei templi funerari, si trova di fronte alla piramide di Chefren ed è un ottimo punto fotografico.
Nel Sito archeologico troverete cammelli e cavalli per il trasporto di turisti, purtroppo come è emerso da diverse indagini della PETA, questi animali non vengono trattati bene ed è buona cosa non supportare questo business. Troverete anche molti cagnolini che girano per la necropoli, se siete degli amanti come me, avere un pochino di pane in borsa li farà felici.
Old Cairo
Finito il nostro giro di Giza ci siamo buttati nel traffico e siamo andati verso la città vecchia, la nostra guida ci ha portato proprio nel fulcro della città antica, ci siamo fermati per pranzo in un posto tipico in cui viene servito un piatto locale il Feteer chiamato anche “pancake egiziano”, una di pasta simile a quella della pizza con dentro un ricco ripieno che può essere di carne, verdure o formaggio.
Eravamo gli unici turisti e questo è stato sinonimo di qualità confermata poi dall’assaggio. Veramente ottimo.
Passeggiare in questa zona è come avere un’altra prospettiva, qui scorre la vita autentica, sono presenti numerose moschee, botteghe e negozietti in cui i locali fanno shopping, e non è difficile incontrare simpatici micetti che scorrazzano in giro o che aspettano del cibo fuori da una bottega.
Khan el-Khalili Bazaar
Il bazar più famoso del Cairo si trova proprio qui in centro , un susseguirsi di stradine strette in cui artigiani, negozianti e venditori danno il meglio di se per cercare di venderti qualcosa, venire in città e non passare di qui sarebbe un vero peccato perché è una parte estremamente vivace.
Se avete tempo potete visitare l’interessante Museo Egizio dove sono custodite tantissime reliquie
Il nostro tour insieme a all’agenzia locale Nile Cruiser si conclude nel tardo pomeriggio con un bel gelato e dolcetto tipico offerto dalla nostra guida, è stata una scelta ottimale per vedere una parte della città in una sola giornata e muoverci comodamente insieme ad una persona che conosce la zona.
Sul loro sito trovate tutti i loro tour e gite giornaliere con prezzi chiari e definitivi.