Rovaniemi la capitale della Lapponia è una città perfetta per scoprire la bellezza del territorio artico.
Nonostante le dimensioni ridotte, questa città ha tutto il necessario per un soggiorno, numerosi ristoranti, agenzie per escursioni, supermercati e moltissimi hotel e resort, dagli alloggi più semplici a quelli più lussuosi c’è un’ampia scelta.
Da qualche anno è molto popolare una tipologia di alloggio che permette di godere del cielo stellato e delle magnifiche aurore boreali tipiche della zona artica: Gli Igloo in vetro.
Santa’s Igloos Arctic Circle
A pochi metri dal villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi c’è un resort che si compone di soli Igloo, il Santa’s Igloos Arctic Circle è ideale per chi cerca un alloggio elegante e confortevole.
Nella zona principale è presente la reception, una piccola lobby molto carina dal “feel” natalizio e il ristorante Artic Eye.
Gli oltre 70 Igloo sono dislocati a ridosso di un bellissimo parco naturale fatto di alberi e arbusti, presente in loco anche un ampio parcheggio.
Il centro città è a 10 minuti d’auto e il villaggio di Babbo Natale è a pochi passi.
Gli Igloo di Vetro del Santa’s Igloos Arctic Circle
Gli Igloo sono delle vere e proprie stanze di circa 20 metri quadrati, le dimensioni sono contenute ma hanno tutto il necessario al loro interno.
Il vetro del soffitto è riscaldato e questo fa sciogliere la neve immediatamente, evitando accumuli che intralcerebbero la vista.
Come si entra c’è una zona armadio in cui è possibile appendere i propri cappotti e togliere le scarpe, il pavimento è riscaldato perciò la neve che portiamo all’interno con le scarpe si asciuga rapidamente.
La zona notte ha due letti singoli uniti, un tv a schermo piatto, un bollitore, il frigo e delle tende oscuranti per una maggiore privacy.
Nel bagno sono presenti pantofole, kit cosmetico, accappatoi e asciugacapelli.
La particolarità di questo resort è che ogni stanza è dotata di un tablet con il quale si può comunicare via chat direttamente con la reception per tutte le richieste e settare un “Aurora Alarm” ovvero una sveglia nel caso in cui ci fosse l’Aurora nel cielo.
Gli Igloo si divisono in 3 tipologie:
Premium Igloo
Questo igloo può ospitare fino a 3 persone, ha il pavimento riscaldato e l’aria condizionata, il bagno privato è con la doccia e con tutto il necessario incluso accappatoio e ciabatte.
Premium Igloo con Sauna
Igloo leggermente più grande perché al suo interno si trova una bella e spaziosa sauna, immancabile qui in Finlandia. Questo tipo di stanza si può connettere ad un premium standard per avere due stanze comunicanti, ideale per famiglie o gruppi di amici.
Premium Igloo con Alcova
Questa tipologia di igloo ha una stanza extra chiamata alcova, ospita fino a 4 persone, può essere connesso all’igloo con sauna.
Il Ristorante Artic Eye
Il resort ha un ristorante in cui viene servita la colazione e anche pranzo e cena a la carte.
Artic Eye serve piatti tipici lapponi, dalla renna alla zuppa di salmone, se siete vegetariani e vegani basta chiedere allo staff e sono molto disponibili a preparare dei piatti veramente originali e deliziosi.
In questo ristorante si può scegliere anche un menu particolare, il “Share your experience” per assaggiare la cucina locale dall’antipasto al dolce. Lo staff del ristorante inoltre informa i clienti ogni qualvolta sia visibile l’aurora nel cielo.
La mia esperienza al Santa’s Igloos Arctic Circle
Rovaniemi è una città molto facile da girare autonomamente in auto, siamo arrivati al resort poco dopo l’ora di pranzo, il check in è stato veloce e lo staff molto gentile.
Mi ha subito colpito l’ambiente caldo e confortevole, le decorazioni festive e il fuoco acceso in esterno di sera.
Il nostro igloo aveva la sauna, molto piacevole per scaldare ossa dopo un’escursione in esterna con temperature artiche.
La stanza è piccola ma accogliente, la cosa più bella è addormentarsi guardando il cielo stellato. Noi siamo stati estremamente fortunati, in tutte e due notti passate qui abbiamo visto l’aurora boreale! Veramente magica ed emozionante.
Il ristorante è grande e sono veramente molto gentili e cordiali, hanno organizzato una cena veg solo per noi e senza preavviso. La colazione è a buffet, con molta scelta salata e alcune cose dolci come croissant, cereali e pane con varie marmellate.
Trovo che questo tipo di sistemazione sia molto particolare e completi in un certo modo il viaggio in Lapponia. Essendo di categoria Luxury non è economica ma passare una notte qui per me è stato un bellissimo ricordo.
Codice sconto Santa’s Igloos Arctic Circle
Se vi può essere utile potete usare un codice sconto per la prenotazione che vi farà risparmiare IL 15%.
CODICE SCONTO : KAROUND20
Sul sito del Resort inoltre trovate tutte le info specifiche e i pacchetti vacanza