Immersioni subacquee leggendarie, autentiche esperienze locali e quasi nessun altro turista in giro: questo atollo straordinario e merita davvero una visita sconosciuta!
Dimenticate tutto quello che sapete o immaginate delle Maldive, quest’isola che ho avuto modo di visitare grazie a Visit Maldives dopo la Storytellers’ Conference del 2023 è totalmente diversa da quello che ho visto fino ad ora.
Situata a quasi cinquecento km a sud di Malé, si arriva con un volo di un ora e mezza dove si passa l’equatore.
Unica isola dell’atollo di Gnaviyani e l’unica isola-atollo delle Maldive.
Mentre la maggior parte delle isole delle Maldive sono costituite da barriere coralline, Fuvahmulah è vulcanica e la terza più grande dell’arcipelago, essendo lunga 4,5 km e larga 1,2 km.
Ha anche due laghi d’acqua dolce che si aggiungono alla sua diversità geografica. La popolazione di poco più di 12000 è principalmente impegnata nell’agricoltura e nella pesca.
Cose da fare a Fuvahmulah
Le attività sull’isola vanno dall’esplorazione della vita marina con immersioni, surf tra le onde imponenti, l’attraversamento delle zone fangose alla scoperta della spiaggia di ciottoli bianchi unica nel suo genere in questo arcipelago.
Thondu Beach
Molto popolare tra la gente del posto nella zona nord dell’isola, fatta di ciottoli lisci e bianchi lucidi che non si trovano da nessun’altra parte alle Maldive.
Thoondu non è adatta per nuotare o fare snorkeling, a causa della sua potente risacca e delle forti correnti ma qui si trova anche l’unico surf break delle Maldive, ideale per i principianti per imparare a fare surf. Un’altra caratteristica eccezionale sono le piscine naturali che si formano quando la spiaggia si sposta verso est o ovest con il tempo, un fenomeno conosciuto localmente come Bissaaveli.
Zona umida del Parco Naturale Fuvahmulah
Anticamente l’isola aveva una piccola laguna che formava un porto naturale. Nel tempo, il canale che collega la laguna con l’oceano è stato ostruito da grossi massi corallini, perdendo così la sua salinità. A poco a poco si sono formati due laghi d’acqua dolce, circondati da enormi zone umide riserva della biosfera dell’UNESCO.
Oggi Bandaara Kilhi e Dhadimagu Kilhi sono i due laghi che costituiscono una vera attrattiva.
Gite in pedalò o kayak e un’area picnic al Fuvahmulah Nature Park, ma anche un bagno nel fango a Koda Kilhi è molto divertente.
Squali Tigre
Come nel resto delle Maldive, le immersioni continuano l’attività acquatica più famosa a Fuvahmulah. È considerato il posto migliore per immergersi con gli squali in Asia, un vero paradiso per i subacquei pelagici!
L’isola si erge come una scogliera verticale sott’acqua che fornisce un rifugio agli squali per accoppiarsi e nutrirsi.
Il sito di immersione più famoso dell’isola, noto come Tiger Zoo, è uno dei posti migliori del pianeta per tuffarsi insieme a enormi squali tigre. Una vera esperienza unica da fare nella vita, non posso descrivere l’emozione a parole. Noi ci siamo immersi con i ragazzi esperti di Extreme Dive, in totale sicurezza e guidati da loro.
La maggior parte degli esemplari qui è di sesso femminile, ma occasionalmente compaiono anche giovani maschi. Anche le acque intorno a Fuvahmulah sono famose per gli squali. Nei siti più profondi, i visitatori hanno la possibilità di incontrare squali della barriera corallina, squali martello e graziosi squali volpe.
Interagire con le persone locali
Fuvahmulah è ancora autentica, si può girare in scooter o bici ed interagire con i locali, che sia andando a visitare un campo dove viene coltivato lo Yam o nelle pozze di fango, ci sarà sempre qualcuno di gentile con cui confrontarsi.
Dove Dormire a Fuvahmulah
Su quest’isola non sono presenti grandi resort ma negli ultimi anni sono sorte molte nuove guesthouse e hotel di proprietà locale.
Noi abbiamo soggiornato all’Ataraxis Grand and Spa, un hotel di medie dimensioni nella zona nord.
Con camere climatizzate e un ristorante in loco, il punto forte è la bella terrazza panoramica dalla quale si può ammirare la zona dall’alto.