Il Grand Canyon forse non ha bisogno di presentazioni, anche chi non è mai stato negli Stati Uniti lo conosce o ne ha sentito parlare.
Una gola naturale scavata dal fiume Colorado in Arizona, il suo paesaggio mozzafiato lascia sempre a bocca aperta nonostante le tante foto e video che uno può aver visto prima di arrivare qui.
Il Grand Canyon rappresenta una delle mete da non perdere durante un viaggio negli Stati Uniti dell’Ovest.
Il Canyon divide il parco in due metà: il North Rim e il South Rim, in pratica il bordo nord e il bordo sud, le due zone nonostante siamo linea d’aria vicine sono via terra molto lontane.
Il South Rim in Arizona, è quello che si raggiunge più facilmente ed è aperto tutto l’anno. La città più vicina al Visitor Center è Flagstaff.
Il North Rim, invece, è chiuso durante l’inverno per via delle condizioni climatiche, ed è possibile raggiungerlo solo con l’automobile.
ARRIVARE AL GRAND CANYON
Con l’auto a Noleggio
Il modo più comodo è sicuramente l’auto a noleggio, anche noi nel nostro viaggio on the road tra California e Arizona ci siamo spostati con la macchina, le strade sono comode ed è facile spostarsi . ( Il diario di viaggio lo trovate qui)
Le due città di base dalle quali si può partire sono Las Vegas che vi permetterà di essere al South Rim del Canyon in 5 ore circa o da Phoenix in circa 4 ore.
Con i Bus Tour
Numerose compagnie offrono Tour organizzati da Las Vegas o da Phoenix per visitare il Grand Canyon, si parte la mattina in gruppo con un autobus e si torna la sera, al Canyon si hanno sulle 3-4 ore libere per girare e poi si rientra. Questo è un tour da Las Vegas con una compagnia di cui vi potete fidare.
In Elicottero
Uno dei modi più suggestivi per visitare il Canyon è di sicuro l’Elicottero, i voli partono da Las Vegas o dal South Rim direttamente.
Il prezzo non è basso, mettete in conto dai 250 dollari a persona in su per questa esperienza.
Le compagnie più conosciute sono la Maverick o la Papillon.
In Treno
Dalla cittadina di Williams è possibile arrivare al South rim con un treno Vintage, la Grand Canyon railway parte ogni giorno puntuale alle 9.30 da una stazione in stile Western, si arriva al Grand Canyon per le 12.45 e si riparte per Williams alle 15.30 .
Si può scegliere tra 4 classi, dalla più economica alla più lussuosa.
Sul sito ufficile trovate tutte le info .
Con gli autobus nazionali
La Greyhound Bus Line offre un servizio di trasporto dalle cittadine di Flagstaff e Williams
GRAN CANYON: COSA VEDERE
Il South Rim è la zona del Grand Canyon dove arrivano la maggior parte dei turisti, ci sono numerose strutture attrezzate e nel Gran Canyon Village si trovano alloggi, ristoranti e il centro visitatori per tutte le informazioni di cui necessitate.
I punti d’osservazione lungo il bordo sono numerosi , fra cui Desert View, Buggeln, Grandview Point, Mather Point (dove c’è il centro visitatori), Yavapai Point, Hopi Point (particolarmente bello al tramonto), Shoshone Point e Hermits Rest, in alcuni punti si può scendere per i ‘Trail’ a piedi, informatevi bene però sulla lunghezza della camminata e non prendete sotto gamba il caldo estivo e la ripidità di alcuni sentieri.
Il punto migliore probabilmente è Desert View, il più alto del South Rim, dove si erge una singolare torre d’osservazione in pietra decorata con murales di leggende indiane, qui si arriva in auto autonomamente.
COME MUOVERSI AL GRAND CANYON
Per muoversi all’interno del parco tra i vari punti di osservazione c’è un comodo servizio di navette gratuito con tre linee:
- Village (Blue) Route – Connette il Visitor Center con i lodges, il campeggio e altre zone attrezzate.
- Kaibab Rim (Orange) Route – dal Visitor Center ai canyon views, i punti di osservazione.
- Hermit Road (Red) Route – lungo i punti di osservazione più scenici.
BIGLIETTI E ADMISSIONS
L’entrata al parco si paga ai Ranger, è valida per 7 giorni e può essere usata per entrambi i bordi.
Grand Canyon National Park Vehicle Permit– $30.00 (U.S. Dollars)
Biglietto di entrata per un auto , privata, non-commerciale e tutti i suoi passeggeri
Grand Canyon National Park Individual Permit – $15.00/person (U.S. Dollars) Biglietto per una singola persona quando si entra a piedi, in bici o tramite Bus, con il treno della Grand Canyon Railway . Ragazzi sotto i 15 anni entrano gratis.
Per il nostro diario di viaggio e leggere come abbiamo passato la nostra incredibile giornata al Grand Canyon andate qui .