Lo Sri Lanka è una piccola isola nell’Oceano Indiano al largo della punta sud-orientale dell’India
Con un clima tropicale e caldo tutto l’anno è un paese che ha molto da offrire : belle spiagge, alte montagne , foreste tropicali e tanti animali come gli elefanti selvatici.
La popolazione è tranquilla ed amichevole e nonostante i tumulti politici degli ulti anni è un paese sicuro in cui viaggiare.
Info Pratiche :
Documenti e Visti : è necessario il passaporto, con almeno sei mesi di validità residua, è necessario il visto d’ingresso e può essere richiesto comodamente online (www.eta.gov.lk)
Vaccinazioni : Per chi proviene dall’Italia non ci sono vaccinazioni obbligatorie, se arrivate da un paese in cui c’è il rischio trasmissione di Febbre Gialla, la vaccinazione è obbligatoria
Moneta : Rupia Dello Sri Lanka
Lingua : in Singalese è quella principale seguita dal Tamil
Religione : Le principali religioni dello Sri Lanka sono il buddismo e l’induismo, che hanno entrambi una grande influenza sulla vita politica, culturale e sociale.
Come Arrivare in Sri Lanka
Il punto di arrivo internazionale è Colombo, la sua capitale, qui arrivano i voli da tutto il mondo, la compagnia aerea nazionale è la SriLankan Airlines.
Dall’Italia al momento non ci sono voli diretti, molto comodi sono gli scali negli Emirati Arabi per poi proseguire verso la destinazione finale.
Il miglior periodo per un viaggio
Il periodo ideale è la stagione secca che va da dicembre a marzo sulle coste occidentali, meridionali e sulle montagne e da a maggio a settembre sulla costa orientale. Essendo però un paese equatoriale il viaggio è piacevole tutto l’anno.
Cibo e bevande in Sri Lanka
Riflettendo la sua posizione geografica, le tradizioni locali combinate con un’impronta coloniale, così come la frutta tropicale coltivata localmente e il pesce fresco, la cucina dello Sri Lanka è una delizia culinaria. I sapori ricchi di spezie, dai curry ai sambol e ai chutney, mentre il cocco, in una miriade di forme, appare nella maggior parte dei piatti.
Itinerario e Luoghi da Vedere
Le bellezze ed i luoghi da visitare non mancano, l’ideale è fare un road trip di almeno una settimana per vedere le attrattive principali partendo da Colombo. I tour in genere vengono svolti un un mini van con autista e volendo anche guida. Potete organizzare da soli o con agenzie.
Costa occidentale dello Sri Lanka
Tutti i viaggi iniziano all’aeroporto internazionale di Colombo, la capitale dell’isola e di gran lunga la sua città più grande. È una metropoli i cui quartieri contrastanti offrono un’introduzione alla miriade di culture e alla storia dello Sri Lanka.
Molti visitatori si dirigono direttamente verso una delle spiagge della costa occidentale, i cui innumerevoli hotel resort alimentano ancora l’industria turistica del paese. Le destinazioni includono le località turistiche di Negombo e Beruwala, la più elegante Bentota e il vecchio ritrovo hippy di Hikkaduwa.
Costa meridionale dello Sri Lanka
La porta d’accesso alla regione è la meravigliosa città olandese di Galle, la più bella città coloniale dello Sri Lanka. Al di là si trova una serie di belle spiagge che includono il villaggio in continua espansione di Unawatuna e i tratti di costa più tranquilli di Weligama, Mirissa e Tangalle, così come la vivace capitale provinciale di Matara, che vanta ulteriori resti olandesi.Più ad est Tissamaharama funge da comoda base per gli eccezionali parchi nazionali di Yala e Bundala e per l’affascinante città-tempio di Kataragama.
La Hill Country
Nell’entroterra di Colombo si trovano i verdeggianti altopiani della regione collinare, avvolti dalle piantagioni di tè che svolgono ancora un ruolo fondamentale nell’economia dell’isola.
Il cuore simbolico della regione è Kandy, seconda città dello Sri Lanka e capitale culturale dei singalesi.
Le sue colorate tradizioni sono incarnate dal famoso Tempio del Dente e dal magnifico Esala Perahera, il festival più colorato dello Sri Lanka.
A sud vicino al punto più alto dell’isola, si trova l’antica città britannica di Nuwara Eliya, centro dell’industria del tè del paese.
Una serie di città e villaggi – Ella, Haputale e Bandarawela – lungo il bordo meridionale della regione collinare offrono un’affascinante miscela di magnifici panorami, meravigliose passeggiate e antico fascino coloniale britannico. Vicino al bordo sud-occidentale della regione collinare, la vetta svettante di Adam’s Peak è un altro luogo famoso per il trekking. Da non perdere il Ponte dai 9 archi, una delle zone più fotografate. Super consigliato il Percorso in treno tra Nuwara Elya ed Ella , considerato uno dei più belli al mondo.
Il Triangolo culturale
A nord di Kandy, la regione conosciuta come il Triangolo Culturale, è stata la sede della prima grande civiltà dello Sri Lanka.
Tra i luoghi da visitare queste spiccano le affascinanti città in rovina di Anuradhapura e Polonnaruwa, i meravigliosi templi rupestri di Dambulla, i santuari in cima alla collina e i dagoba di Mihintale e la straordinaria cittadella rupestre di Sigiriya.
Una delle riserve naturali più famose e interessanti dello Sri Lanka, il Minneriya National Park, si trova anche all’interno della regione e sulla rotta per le centinaia di elefanti che migrano tra i vari parchi ogni anno.
L’est e il nord
La porta d’ingresso ad est è la caratteristica città di Trincomalee. L’enorme fascia orientale della costa incontaminata rimane quasi completamente sottosviluppata, ad eccezione dei sonnolenti villaggi di Nilaveli e Uppuveli, appena a nord di Trinco, e del centro di surf di Arugam Bay, all’estremità meridionale della costa orientale.
Se stai cercando dove visitare lo Sri Lanka che è ancora meno visitato, il nord sta lentamente emergendo dopo anni di guerra civile. Un numero crescente di visitatori sta compiendo il lungo viaggio verso l’affascinante città di Jaffna.
Buon Viaggio a Tutti