Nel mio viaggio in Giordania ( Il racconto lo trovi qui) ho finalmente avuto la possibilità di visitare uno dei deserti più belli al mondo!
Wadi Rum
Conosciuta anche come la Valle della Luna, il Wadi Rum è una riserva naturale desertica nel sud della Giordania, facilmente raggiungibile da Aqaba.
Significa letteralmente “valle della sabbia” in arabo. Questo deserto è famoso per la sua storia e cultura, nei tempi antichi, quest’area era abitata dal popolo dei Nabatei, mentre in tempi più recenti è stato la casa di Lawrence d’Arabia (un ufficiale e autore britannico) durante la rivolta araba del 1917.
La maggior parte degli attuali residenti di Wadi Rum sono beduini, e vivere questa cultura è una delle grandi attrazioni. Storicamente, le tribù beduine erano nomadi, pastori di capre e pecore che si spostavano spesso nel deserto e vivevano in insediamenti temporanei. Questo è ancora il modo in cui vivono alcuni dei beduini, ma altri vivono in insediamenti permanenti, come nel Rum Village.
Trascorrere la giornata con una guida beduina e pernottare in un campo tendato è uno dei momenti più belli del viaggio secondo me.
Come arrivare nel Wadi Rum
Ci sono modi diversi, a seconda del proprio itinerario. Uno dei modi più comuni è arrivare ad Aqaba, in Giordania con i voli low cost dall’Europa, poi prendere un auto a noleggio o un Taxi per il Wadi Rum, ci sono anche Autobus della linea JETT che da Aqaba, Amman e Petra arrivano fino al Deserto.
Da Petra, il Wadi Rum è a circa due ore di macchina verso sud, mentre da Aqaba è a circa un ora di distanza.
Wadi Rum Visitor Center
In ogni caso, il vero viaggio nel deserto inizia al Wadi Rum Village Visitors Centre, qui si lasciano le auto nel parcheggio e si paga un biglietto d’ingresso di JD 5, a meno che si abbia il Jordan Pass con te.
Il centro visitatori è proprio di fronte “Ai sette pilastri della saggezza” , la montagna che prende il nome dal libro di Lawrence d’Arabia, questa è in tutto e per tutto la porta d’accesso all’area protetta .
Visitare il Wadi Rum
Nel deserto non si può andare soli ma si deve essere accompagnati da guide esperte, organizzatevi prima di arrivare, sia per fare un tour al suo interno sia per pernottare in uno dei campi tendati.
Il modo ideale per vedere il deserto è un tour guidato in jeep, si parte in genere dal visitor center e si va verso le Lawrence Spring con ampie vedute del deserto.
Da lì, si fa tappa a Khazali Canyon, il più visitato del deserto, per poi arrivare a Anfishiyyeh un grande muro di roccia, su cui si possono ammirare alcuni dei migliori petroglifi e iscrizioni tamudiche e nabatee nel Wadi Rum. Si ritiene che la maggior parte delle iscrizioni sia stata disegnata da persone che viaggiavano con le grandi carovane di cammelli in epoche precedenti.
Il giro panoramico continua verso uno degli incredibili ponti ad arco rocciosi con una sosta alla Lawrence House e alle dune di sabbia della zona prima di ammirare il tramonto da mille e una notte.
Dormire nel Deserto del Wadi Rum
Consiglio vivamente di passare la notte nel Wadi Rum, dormire sotto le stelle del deserto è indimenticabile.
I campi tendati vanno dal rustico al lussuoso.
La maggior parte offre un piccolo buffet per cena, accompagnati da narrazione e musica dal vivo eseguita su strumenti tradizionali.
La parte migliore però è il cielo notturno che brilla di stelle, inoltre se vi piace l’astronomia potete visitare il RUM SKY un osservatorio dove scoprirete costellazioni e pianeti con i vostri occhi.
Se avete un altro giorno a disposizione si possono vedere altre attrazioni ella zona ed è anche possibile aggiungere alcune attività più avventurose, come andare su un cammello, fare un arrampicata su roccia o ammirare l’alba da una mongolfiera.
Quando andare nel Wadi Rum
In realtà è una destinazione per tutto l’anno, marzo-maggio e settembre-novembre sono i mesi più miti.
La primavera è particolarmente accogliente quando le piante del deserto si animano, tappezzando il fondovalle con vivaci strisce di fiori selvatici.
In estate e in inverno invece può essere meno confortevole in termini di temperature, io sono stata a fine febbraio e il vento sulla jeep a fine giornata era veramente gelido.
I miei Consigli
- Vestitevi “a cipolla”, l’escursione termica nel deserto è notevole, al sole fa caldo all’ombra freddo.
- Portate sciarpa e occhiali da sole, fanno molto comodo durate il giro in jeep, per evitare colpi d’aria e sabbia negli occhi.
- Organizzate il vostro soggiorno e tour con anticipo