L’Uzbekistan è uno di quei paesi che riportano a incredibili leggende lungo la “Via della Seta”
A Khiva una delle più belle città del paese nella regione di Khorezm, ogni anno si svolge un importante Festival della danza il “Raqs Sehri” che significa letteralmente “Magia della Danza”.
Nella splendida cornice dell’Ichan Kala, la cittadella antica che racchiude palazzi storici, moschee, madrasa, mausolei e minareti decorati da maioliche turchese, una location d’eccezione che aggiunge valore e bellezza alla manifestazione.
Raqs Sehri – The Magic Of Dance
Il festival è alla sua quarta edizione e riunisce artisti nel campo della danza e della musica, provenienti dall’Uzbekistan e da vari paesi del mondo.
I gruppi di Danza con i loro magnifici costumi e coreografie hanno creato uno scenario magico nella cittadella medievale, tra di loro anche un duo tutto italiano, Massimo Cerrutti e Alessandra Zampelli, ballerini e insegnanti di balli Folk, al festival non solo hanno dato un bellissimo assaggio delle danze popolari Italiane come la “Pizzica” e i balli delle “Valli Occitane” ma si sono inoltre aggiudicati il premio “Best Duo Performance”.
Il programma del festival è ricco d’iniziative e masterclass, dalla magnifica cerimonia di apertura appena fuori le alte mura, ai concerti e spettacoli teatrali, completati da fiere di artigianato e degustazioni della cucina di Khorezm.
Quello che ho amato particolarmente è stato vedere come si prepara il buon pane Uzbeko, viene steso a mano e poi inciso il centro con degli stampini, infine viene cotto nei forni tradizionali per qualche minuto, non sono poi mancati gli assaggi delle leccornie locali come il Plov, il piatto nazionale a base di riso.
Nelle due serate del Festival i vari gruppi hanno dato spettacolo con musiche e abiti scintillanti, balli nazionali, regionali da ogni parte del mondo dal Giappone alla Georgia.
Un’ esperienza interessante non solo per i professionisti invitati ma anche per i numerosi turisti accorsi ad ammirare queste danze.
Non solo danza ma anche un esempio di scambio culturale e integrazione in cui nazionalità, tradizioni e paesi diversi si incontrano e si uniscono in un unico grande spettacolo.
Gli organizzatori del festival sono il Comitato statale della Repubblica di Uzbekistan per lo sviluppo del turismo, la regione di Khorezm e il Ministero della cultura dell’Uzbekistan.