Viaggiare significa esplorare il posto che si visita, venire in contatto con la sua storia cultura e anche gastronomia
Il cibo è una parte integrante dei miei viaggi, amo assimilare il più possibile di un paese anche la sua cucina, mi piace assaggiare tutto quello che posso.
Durante il mio viaggio a Istanbul non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di prendere parte ad un tour culinario autentico e delizioso insieme a Secret Food Tours.
Cucina Turca
La cucina Turca è un mix di tradizioni e sapori proveniente dalle provincie dello storico impero Ottomano, una fusione tra mediterraneo e mediorientale. I piatti tipici sono spesso a base di verdure, carne e pesce condite con spezie, mentre i suoi dolci spesso accompagnati da frutta secca sono zuccherini e deliziosi.
Food Tour a Istanbul
Per scoprire il meglio di questa cucina ci siamo affidati a Secret Food Tours, una compagnia che organizza tour gastronomici in varie parti del mondo, dall’Asia all’Europa, con una guida del posto si intraprende un vero viaggio nei sapori autentici, andando a mangiare dove vanno i locals, per assaggiare la vera cucina regionale.
Il nostro tour si svolge a Kadikoy, nella parte asiatica della città, lontano dalle orde di turisti che affollano il centro.
La nostra Guida una ragazza molto carina e gentile è stata il nostro cicerone in questo quartiere residenziale e vivace. Abbiamo camminato nelle sue stradine per raggiungere i vari locali e ristoranti in cui assaggiare le pietanze classiche e tipiche.
Abbiamo iniziato da una tipica colazione Turca, decisamente salata fatta di formaggi e uova accompagnati dall’immancabile tè turco.
La seconda fermata dedicata alla Pide, una sorta di pizza allungata dalla forma di barca, farcita con formaggio verdure o carne è stata anche divertente, perché mi hanno fatto provare a stendere l’impasto. Insieme alla Pide si possono assaggiare i Manti, dei ravioli locali, ripieni di carne e serviti con una salsa allo yogurt e paprika.
Questo tour è adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana, molti dei piatti possono essere serviti senza carne, mentre per la vegana si ha una scelta più limitata.
Il nostro giro continua e ci fermiamo per un vero e originale Doner Kebab, un Lahmacun ( una pizza molto sottile con carne macinata) e uno stop per assaggiare un vino dal retrogusto di ciliegia delizioso.
Con la pancia piena cerchiamo di digerire grazie al caffè turco, forte e denso lascia sul fondo un residuo che tradizionalmente può essere interpretato per leggere il futuro.
L’ultima fermata è la conclusione perfetta del nostro tour è dedicata alla Beyran soup, una zuppa di carne a lenta cottura,( per i vegetariani si può chiedere una zuppa di lenticchie) , infine ciliegina sulla torta assaggiamo il Katmer un dolce di pasta sfoglia, crema e pistacchi.
Il tour è stato veramente gratificante e delizioso, la nostra guida simpatica e gentile ci ha portato alla scoperta di una zona veramente autentica e abbiamo assaggiato pietanze che sicuramente da soli non avremmo avuto occasione di provare.
L’unico requisito è parlare un pochino di inglese per comunicare con la guida.
Per vedere i tour della Secret Food Tours potete visitare il loro sito internet :
1 commento
Interessante i tour dove si mangia! Grazie del consiglio appena possibile voglio portare la famiglia a Istanbul