Durante il mio viaggio in Kenya ho avuto la fortuna di poter incontrare una famiglia masai che vive sulle colline a nord di Nairobi
I MASAI
I Masai sono una tribù che vive tra Kenya e Tanzania, il loro sostentamento si basa principalmente sull’ allevamento mucche e capre, nascono come semi nomadi ma in Kenya sono pressappoco stanziali.
Il loro stile di vita è ancora molto tradizionale, hanno riti e usanze millenarie che portano avanti con orgoglio.
Grazie all’organizzazione One Horizon che si occupa di progetti di sviluppo facendo incontrare il turismo con il supporto delle comunità locali, sono partita di buon mattino dal mio hotel per raggiungere la Rift Valley.
Qui incontro Daniel il capo famiglia, sua moglie, la suocera, suo figlio e il nipote con la rispettiva consorte.
Questa famiglia ci da un caloroso benvenuto e insieme al pascolo di mucche ci dirigiamo verso le Manyattas, le capanne fatte di fango e rami in cui vivono.
Scoprire la Cultura Masai
Daniel ci racconta della sua famiglia e del fatto che andando contro la tradizione poligama lui si sia sposato solo una volta, portando scalpore nella tribù.
Ci raccontano di come si stia combattendo l’infibulazione ancora radicata, dell’istruzione che viene data ai ragazzi e di quanto le mucche siano una moneta importante per questa popolazione, la ricchezza di una famiglia si conta in base a quanti capi di bestiame si possiede.
Un mondo e un modo di vivere molto diverso da quello occidentale che a tratti affascina e a tratti lascia sorpresi, come l’usanza di bere un mix di sangue di mucca e latte.
La famiglia intera molto fiera ci mostra i canti e le danze tradizionali e proviamo a fare dei gioielli di perline, nella comunità infatti tutti portano ornamenti colorati fatti di piccole perline, insieme all’abbigliamento nei colori del rosso e nero sono uno dei tratti distintivi di questa etnia.
Parlare e scambiare opinioni con i Masai
La parte più interessante per me è stato proprio il confronto con il ragazzo più giovane, lo scambio culturale e lo scoprire usi e costumi in maniera reciproca, in quanto anche lui era molto curioso di sapere le nostre abitudini e i modi di vivere.
Un’esperienza veramente interessante che mi ha portato a conoscere meglio un popolo del quale conoscevo poco.
Rientriamo a Nairobi lasciandoci alle spalle valli verdissime e bellissime, mentre penso quanto sia importante in viaggio confrontarsi con le altre culture per avere una visione d’insieme di questo magnifico mondo.
Il video della giornata sul nostro Canale Youtube :
Se anche voi volete fare lo stesso tipo di esperienza sul sito della One Horizon potete scegliere vari tipi di attività sostenibili che supportano le realtà locali: