Nel nostro viaggio in Giappone abbiamo scelto di acquistare il Japan Rail Pass, un abbonamento creato per i visitatori stranieri che permette di viaggiare sui treni della compagnia JR ( Japan Rail).
Dove acquistare il Japan Rail Pass
Si può comprare solo dall’estero e non sul posto, noi abbiamo scelto questo sito che al tempo del nostro acquisto aveva il miglior prezzo .
Il costo oscilla in base al cambio corrente dai 220 ai 240 euro in classe ordinaria mentre la green ( prima classe) costa di più, ma state tranquilli che in classe ordinaria si viaggia da veri re, comodi, pulito e puntuale sopratutto.
Japan Rail Pass: conviene davvero?
Può sembrare un costo alto ma conviene assolutamente se avete in previsione di viaggiare al di fuori di Tokyo, il solo prezzo infatti della tratta in Shinkansen Tokyo – Kyoto – Tokyo equivale più o meno al prezzo del Rail pass.
Inoltre a Tokyo potete usare anche le linee JR che affiancano le linee della metro (JR Yamanote Line, JR Chuo-Sobu) e i treni per l’aeroporto (Narita Express, Monorail).
Noi lo abbiamo sfruttato a pieno anche a Hiroshima, infatti in questa città c’è un bus turistico che tocca le principali tappe incluso, così come il traghetto per la bellissima isola di Miyajima.
Quali treni sono inclusi nel Japan Rail Pass?
Tutti i mezzi della Japan Rail, compresi i leggendari treni proiettile shinkansen, fatta eccezione per i NOZOMI e MIZUHO che sono quelli più veloci, mentre sono incluse le linee ferroviarie urbane (quindi anche la JR Yamanote Line, Chuo/Sobu Line) e anche i bus locali in varie regione che appartengono al circuito JR.
Dove trovare i treni, gli orari ed il binario
Il sito Hyperedia è dove troverete tutte le info che vi servono per trovare i treni per raggiungere le vostre destinazioni. C’è anche l’applicazione per cellulare che è stata utile per me al momento di arrivare in stazione e cercare il binario, infatti lo leggevo direttamente dall’applicazione senza cercare tra gli schermi e la bolgia di persone nelle stazioni.
Come si cambia il voucher in Giappone?
Una volta in Giappone sarà facilissimo cambiare il voucher che avete ricevuto a casa dopo il vostro ordine, si va con il passaporto in uno degli uffici Jr ( no anche all’aeroporto Narita) e gli impiegati vi daranno il vostro Pass , attenzione a non smarrirlo è un documento vero e proprio.
Potete anche decidere come noi di prenotare da subito i treni che volete ed avere il posto assegnato , altrimenti potete anche viaggiare senza prenotazione nelle carrozze apposite.
I racconti di viaggio in Giappone li trovate in: Viaggi in Asia