Madhya Pradesh: Il Cuore dell’India tra Tigri, Templi e Tradizione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nel cuore geografico dell’India batte un’anima selvaggia, spirituale e autentica: il Madhya Pradesh. Stato vasto e poco battuto dal turismo di massa, custodisce alcuni dei tesori più affascinanti del subcontinente.

Qui si trova Khajuraho, celebre per i suoi templi patrimonio UNESCO decorati con sculture erotiche e raffinatissime, testimonianza di un’arte millenaria che intreccia spiritualità e sensualità. Spostandosi verso la natura, i parchi nazionali di Bandhavgarh e Kanha offrono la rara emozione di un safari alla ricerca della tigre del Bengala, in un paesaggio mozzafiato fatto di salici, foreste e praterie.

Ma il Madhya Pradesh non è solo natura o architettura. Città come Orchha e Gwalior raccontano storie di maharaja e battaglie, tra fortezze colossali e palazzi che si specchiano nel fiume. A Bhopal, invece, si mescolano influenze islamiche e tradizioni tribali, con mercati vivaci e una scena culturale in fermento.

Il Madhya Pradesh conquista Berlino: successo alla Fiera Internazionale del Turismo ITB 2025

Il Madhya Pradesh Tourism Board ha partecipato con grande successo all’edizione 2025 della ITB di Berlino, una delle fiere del turismo più importanti a livello mondiale. Lo stand ufficiale dello stato è stato inaugurato da Sua Eccellenza Ajit Gupte, Ambasciatore dell’India in Germania, alla presenza dei rappresentanti dell’ente e dei principali stakeholder del settore, segnando un momento significativo per la promozione turistica del Madhya Pradesh in Europa.

La delegazione era guidata da Mrs. Bidisha Mukherjee, Direttrice Aggiunta del MPTB, e Mr. Saurabh Pandey, Responsabile Eventi e Marketing.

Mrs. Bidisha Mukherjee ci ha raccontato che lo stato si sta affermando come una meta pulita, verde e sicura, con un’offerta che spazia dal turismo spirituale e culturale alle esperienze di natura e avventura. Il 2023 ha segnato un traguardo storico con oltre 112,1 milioni di visitatori, triplicando le presenze del 2022 (34,1 milioni): un segnale chiaro della crescente attrattiva internazionale di questa affascinante regione indiana.

Molto interessante anhe l’impegno al turismo responsabile, il Madhya Pradesh promuove l’ecoturismo, pratiche di viaggio sostenibili e iniziative guidate dalla comunità che stabiliscono nuovi parametri di riferimento nel settore turistico indiano. Il suo impegno verso un turismo sostenibile e l’emancipazione locale lo rendono un modello di turismo responsabile.

Condividi

Sull’Autore

Mi chiamo Consuelo sono una Travel reporter e appassionata viaggiatrice, co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva con la quale portiamo il pubblico in giro per il mondo virtualmente

Comments are closed.