Poco distante da Amsterdam c’è un paesino incredibilmente bello, le 40 case che sono divise dai canali d’acqua sembrano ferme nel tempo, i ponti, i prati verdi e gli animali da fattoria che razzolano nella campagna sono una bella esperienza per vedere qualcosa al di fuori della città.
I mulini a vento di Zaanse Schans
Zaanse Schans è famosa per i suoi mulini, tra il settecento e l’ottocento ne erano presenti più di 700, ognuno aveva una specifica funzione: per macinare la farina, frantoi per l’olio, per la carta, per il cacao, la mostarda, cemento e molto altro.
Oggi alcuni di questi mulini si possono visitare e avere un idea del modo di vivere passato fatto di cultura e tradizioni che si sono sviluppate in questa zona.
Naturalmente questo luogo magico negli anni è diventato zona di turismo e non mancano ristoranti e negozi di souvenir ma vi garantisco che in un angolo lungo il canale, seduti sull’erba a guardare le papere che entrano ed escono dall’acqua si può apprezzare a pieno la vista dei mulini e della campagna olandese.
Nel nostro video Travel Diary ad Amsterdam dal minuto 14:27 trovate il vlog della nostra visita a Zaanse Schans, per vedere con i vostri occhi questo paesino.
Come arrivare ai mulini di Zaanse Schans
Da Amsterdam avete diversi modi molto semplici per visitare i mulini, in treno, in autobus o con una gita organizzata.
Partiamo dal Treno che è quello che abbiamo usato noi:
Dalla stazione Amsterdam Centraal dovete prendere il treno per Uitgeest e scendere alla fermata, Koog-Zaandijk.
Tempo di percorrenza 20 minuti circa.
Prezzo € 3.10 a tratta
Potete fare il biglietto direttamente in stazione, per info sugli orari potete visitare il sito internet delle ferrovie
Una volta usciti dalla stazione una breve camminata vi divide da Zaanse.
In Autobus invece ci metterete un pochino più di tempo, dalla Stazione centrale di Amsterdam.
il bus 891 porta a Zaanse in 20 minuti 30 minuti , potete controllare gli orari e il percorso sul sito ufficiale dei trasporti .
Se volete invece fare una gita organizzata i ‘COUNTRYSIDE TOUR‘ vi portano alla scoperta di diverse attrazioni turistiche tra cui un caseificio di Volendam, un laboratorio tradizionale di zoccoli di legno situato sull’isola di Marken oltre che a Zaase Schans.
In questo caso avete una guida che in varie lingue anche italiano vi spiega e vi racconta particolari ed aneddoti della zona ma il tempo che avete a disposizione è limitato con orari prestabiliti.
I consigli per Zaanse Schans
Godetevi a pieno il posto con i vostri tempi, durante la bella stagione è piacevole fare un piccolo pic nic lungo il canale
Visitate il Zaans Museum che racconta la storia dei Mulini, al suo interno anche una piccola fabbrica di biscotti e cioccolato
Andate di Mattina per passare mezza giornata o al massimo il primissimo pomeriggio.
Se vi è piaciuta Zaanse date un occhiata a Giethoorn