Quello dello smog e delle polveri sottili è ormai un tema attualissimo al giorno d’oggi. Purtroppo l’inquinamento ci impedisce di godere delle bellezze che ci circondano e rende addirittura invivibili alcune città sparse per il mondo. Ecco la classifica delle 5 città più inquinate al mondo.
-
New Delhi, India
La capitale dell’India è stata nominata città più inquinata del mondo. Lo smog, le polveri sottili e le emissioni industriali sono le principali cause di tumore ai polmoni, in continuo aumento tra la popolazione. Vedi anche Un viaggio nell’India autentica – raccontato da chi la conosce bene e Delhi: la vecchia e la nuova India.
-
Pechino, Cina
Basta alzare gli occhi al cielo per accorgersi della pericolosa situazione in cui riversa Pechino: vedere una macchia blu di cielo sembra quasi impossibile. Il primato delle emissioni di gas ad effetto serra spetta alla Cina, in cui la situazione peggiora sempre di più ogni giorno. Vedi anche Beijing: tra cultura e storia e Top 5 Megalopoli: La città più popolosa del mondo.
-
Dhaka, Bangladesh
Negli ultimi anni la città di Dhaka ha subito un enorme aumento demografico. Questo sovraffollamento e il forte inquinamento stanno facendo vivere alla città un periodo per niente facile, rendendo la qualità della vita molto difficile.
-
Noril’sk, Russia
Questa città della Russia è famosa per le sue miniere di metallo e di carbone. Circa l’1% delle emissioni globali di diossido di zolfo provengono da Noril’sk.
-
Cerepovec, Russia
Cerepovec, la Città dei Teschi, è la seconda città più inquinata inquinata sul territorio russo. Cerepovec è un famoso centro industriale per la produzione di acciaio e ferro, causa principale d’inquinamento.
14 commenti
Purtroppo quello dell’inquinamento è un problema serio, a volte sottovalutato. Alcune di queste città me le aspettavo nella classica (ad esempio Pechino e New Dheli), altre come quelle russe erano per me totalmente sconosciute.
Si tende a nominare sempre le più conosciute, che sia per i loro difetti che pregi trascurando le altre
Alcune di queste città non le conoscevo proprio. L’inquinamento è un dramma che sta crescendo sempre più e ci sono città che ne soffrono davvero tanto, la tua lista ne è l’esempio lampante. E’ un vero peccato perchè sono sicuramente città che meritano di essere visitate e in cui vivono milioni (miliardi) di persone. Tutto questo inquinamento non fa bene a noi e alla nostra terra. La stiimo distruggendo con le nostre mani!
Sono pienamente d’accordo con te. Ne siamo noi gli artefici e i primi a rimetterci purtroppo
Tutto vero! Quando abitavo in Cina (e non era Pechino), ci hanno lasciati due giorni chiusi in casa, vietandoci di uscire, causa troppo inquinamento. Impressionante!
Penso che lì ormai sia diventata una cosa normale purtroppo…
Purtroppo l’inquinamento atmosferico sta rovinando non solo il Mondo, ma anche noi. Ci stiamo facendo del male da soli, sono stati molte malattie che nei secoli passati non esistevano. Va bene la tecnologia ed il progesso, ma andrebbe fatto con moderazione e con attenzione all’ambiente che ci circonda.
Purtroppo i limiti imposti non vengono rispettati e c’è sempre una conseguenza a tutto…
Sapevo di New Delhi, persone che conosco mi hanno detto che uscendo dall’aeroporto lo smog arrivava quasi fino a terra, che non si riusciva a vedere niente; anche di Pechino si sapeva… Ma della Russia non avevo idea!
Io in Cina sono rimasta sconvolta dal tetto di Smog che copre le città
Si diciamo che la Russia non viene nominata moltissimo per quanto riguarda l’inquinamento, ma le città citate nell’articolo sono l’esempio lampante che anche dove non ce lo aspettiamo il tema è sempre più attuale
Articolo interessante. Non sono stata in nessuna di queste città, ma quando ho viaggiato soprattutto nel Sudest asiatico mi sono resa conto sul mio corpo di quanto inquinamento ci fosse.
Si sentono molte notizie riguardanti questo tema soprattutto per queste città ma come sempre un conto è basarsi su delle parole e un conto è viverlo
CHisà se mai riusciremo a togliere tutto questo inquinamento e a respirare meglio..come dice mia nonna si stava meglio quando si stava peggio=(. Che sconforto. E pensare che avremmo tutti i mezzi per poter migliorare il nostro benessere salutare. mah..