Gatwick si trova a circa 30 miglia (48 km) a sud del centro di Londra.
London Gatwick (LGW) è il secondo aeroporto più grande del Regno Unito dopo Heathrow e molte compagnie Low Cost atterrano qui .
I due terminal, Nord e Sud, sono collegati da un efficiente servizio di monorotaia, con un tempo di percorrenza di due minuti.
COME SI ARRIVA DALL’AEROPORTO IN CENTRO ?
In treno tra l’aeroporto di Gatwick e il centro di Londra
Prendere il treno Gatwick Express è il modo più veloce per raggiungere il centro di Londra. La stazione si trova nel Terminal Sud ed è collegata ad altre parti tramite dell’aeroporto da scale mobili e ascensori, la segnaletica è buona ed è facile individuarla.
Il servizio Gatwick Express gestisce quattro treni all’ora da e per Londra Victoria, il tempo di percorrenza è di 30 minuti.
Non c’è servizio tra le 00:32 e le 03:30 di notte da Londra e tra le 01:35 e le 04:35 da Gatwick.
Altri operatori ferroviari gestiscono i servizi durante la notte. Le tariffe sono da £ 17,8 singola.
Non si può comprare il biglietto sul treno, ma si prenotare online e usare i computer self-service sul posto per stampare il biglietto.
Acquistando anche il biglietto di ritorno online si risparmia.
Altri Treni da Gatwick per Londra
Thameslink gestisce quattro treni all’ora da e verso quattro stazioni centrali di Londra. I biglietti costano da £ 15.50 e il tempo di percorrenza è in media di 30 minuti. Un servizio orario funziona durante la notte.
Southern gestisce anche un servizio ferroviario per London Bridge e Victoria, con quattro treni all’ora. Il viaggio per Victoria dura circa 30 minuti e costa £ 15.40 .
Autobus tra l’aeroporto di Gatwick e il centro di Londra
La National Express offre un servizio di autobus ogni ora da e per la Victoria Coach Station. Il tempo di percorrenza più veloce è 1 ora e 20 minuti. Le tariffe partono da £ 8, il biglietto può essere acquistato on line o a bordo pagando al conducente.
EasyBus opera dalle 03:00 alle 23:25 da Gatwick (Terminali Nord e Sud).
Il tempo di percorrenza è di 65 minuti. Le tariffe online sono sempre migliori rispetto al pagamento del conducente e sono forse il modo più economico per raggiungere Varie zone di Londra. Prezzi a partire da £ 4,95 (prezzo online).
Navetta privata tra l’aeroporto di Gatwick e il centro di Londra
Se non volete usare i mezzi pubblici c’è un ampia scelta di navette private che possono trasportare fino a 6-8 passeggeri. Dal sito dell’aeroporto è possibile richiedere una quotazione per il transfer, i prezzi vanno da circa £ 60.00 per un auto da 4 persone.
Un altra opzione è un trasferimento condiviso con altri passeggeri a prezzo fisso dall’aeroporto all’hotel, può essere prenotato tramite Get Your Guide.
Taxi tra l’aeroporto di Gatwick e il centro di Londra
Di solito è possibile trovare una lunga coda di taxi neri in entrambi i terminal. La tariffa è calcolata con il tassametro, ma fai attenzione a costi aggiuntivi come viaggi notturni o nei fine settimana. Le mance non sono obbligatorie, ma il 10% è considerato la norma. Aspettatevi di pagare almeno £ 100 per arrivare al centro di Londra.
I nostri Racconti di Viaggio a Londra li trovate qui