La Costiera Amalfitana a sud della penisola Sorrentina è uno dei luoghi più iconici del nostro paese
La Costiera Amalfitana è uno dei 55 siti italiani che fanno parte della World Heritage List UNESCO. I suoi paesini affacciati sul Mar Tirreno creano un paesaggio unico e spettacolare che ha reso famoso questo tratto di costa in tutto il mondo.
Il modo più caratteristico per visitare la Costiera e ammirare a pieno la sua bellezza è dal mare, un bel giro in barca è l’ideale.
Visitare La Costiera Amalfitana da Salerno
Grazie all’alta velocità ed ai collegamenti in treno oggi è diventato ancora più facile organizzare una gita in barca.
Salerno è un ottimo punto di partenza, qui arrivano i treni da quasi tutta Italia e da Roma per esempio si arriva in sole due ore.
Il porto è raggiungibile in pochi minuti di passeggiata e da qui vi potete muovere verso i paesini della costiera in barca.
In Barca con Blu Mediterraneo
Una delle compagnie che ho personalmente utilizzato e che mi sento di consigliare è la Blu Mediterraneo specializzata nell’organizzazione di tour in barca in Costiera Amalfitana da Salerno a Positano e Capri.
Ci si imbarca su uno dei loro gozzi e si passa una giornata alla scoperta del bellissimo paesaggio, all’insegna del relax e del divertimento .
Una Giornata in Barca in Costiera Amalfitana
Io personalmente sono partita da Roma e dopo poco più di due ore alle 10:00 di mattina ero già a bordo del bellissimo Gozzo ” Giorgia” in compagnia di due fantastiche Blogger che fanno parte del gruppo “Travel Blogger Italiane”:
Simona Vespoli di “Oltre le Parole”
Maria Millarte di “ Around me Blog”
Abbiamo passato una giornata splendida fatta di risate e bagni in mare, navigando lentamente abbiamo avuto la possibilità di ammirare tutte le bellezze naturali ed i piccoli borghi marinari come Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori.
Dopo varie fermate per ammirare il panorama e rinfrescarci in acqua ci fermiamo per un oretta ad Amalfi per vedere le bellezze della città e acquistare qualche dolce da mangiare dopo pranzo.
Riprendiamo la navigazione fino al famoso Fiordo di Furore, una profonda spaccatura della montagna che arriva alla costa.
Proseguiamo verso Positano, dove scendiamo e facciamo una piacevole passeggiata nella cittadina.
Tornati a bordo pranziamo con un panino caprese con prodotti tipici campani come mozzarella e pomodori, mentre come fine pasto diamo fondo ai dolci comprati ad Amalfi durante la sosta, poi rientriamo verso Salerno nel tardo pomeriggio, dove riprendo il treno per tornare a casa a Roma.
Ho passato una bellissima giornata, in ottima compagnia e con un servizio eccellente. Chissà il prossimo anno magari proverò Capri.
Le Barche della Blu Mediterraneo
Le imbarcazioni sono tipici Gozzi Sorrentini che uniscono eleganza alla tradizione, una garanzia di massima comodità e comfort per i passeggeri.
Ogni barca è provvista di WC, spogliatoio, doccia con acqua dolce, ampia zona prendisole, zona ombreggiata e scaletta per la discesa in acqua.
Qui potete vedere il video della nostra giornata che spero possa ispirare la vostra prossima gita in Costiera.
Sul Sito della Blu Mediterraneo invece trovate tutti i Tour e le specifiche
Buon Viaggio
1 commento
Una giornata indimenticabile davvero! quanti ricordi tornano alla mente <3