La penisola dello Yucatan è diventata uno dei miei posti preferiti nel mondo e uno di quelli che potrei continuare a visitare ancora e ancora e ancora!
La sua bellezza e la sua naturale diversità continuano a stupirmi, dalle giungle lussureggianti all’ incredibile fauna selvatica, le antiche rovine, e la cultura gastronomica rendono questa zona del Messico incredibile.
Mentre Tulum e Playa del Carmen sono diventate un luogo popolare sulla costa, c’è un paradiso meno conosciuto a poche ore a sud: una splendida laguna fatta di splendide acque turchesi.
La Laguna di Bacalar nota anche come “il lago dei sette colori” per le sue sfumature di turchese!
Come arrivare alla Laguna di Bacalar
Da Tulum alla Laguna ci vogliono circa due ore e mezza.
Con l’auto a noleggio in genere non si hanno problemi, le strade sono facili e le direzioni chiare.
Un’altra opzione è prendere l’autobus ADO da Tulum. La stazione degli autobus si trova nel centro di Tulum pueblo e i biglietti di sola andata di prima classe sono sotto i $ 10 a persona, l’autobus è un’opzione eccellente se non si vuole guidare!
Se pianifichi di prendere l’autobus, metti in conto solo un po’ di tempo in più per arrivare in quanto sono generalmente più lenti con alcune fermate lungo la strada.
Cose da fare alla Laguna di Bacalar
Con le sue acque incontaminate e l’atmosfera rilassata, la Laguna di Bacalar è il luogo perfetto per rilassarsi. Mentre potresti semplicemente sederti, rilassarti e goderti la laguna, ci sono anche molte attività per tenersi occupati.
Tour in barca: dato che Laguna è piuttosto grande, il modo migliore per esplorarlo è in barca.
Un tour privato in barca costa circa $ 35 e si esplora tutta la laguna.
In barca, si può di nuotare verso un banco di sabbia, esplorare diversi cenotes e vedere le stromatoliti (depositi stratificati di calcare e alcuni dei più antichi fossili sulla Terra).
Paddle Board o Kayak: ci sono diversi posti intorno alla laguna che offrono il noleggio di paddle board o kayak insieme a visite guidate.
Visitare Pirate’s Cove: questo canale naturale è stato utilizzato dai pirati nel 1600 per raggiungere Bacalar dai Caraibi! Ora è un luogo di nuoto popolare dove gli abitanti del posto sostengono che il fango ricco di zolfo è benefico per la pelle.
Buon Viaggio