Luxor in Egitto è una delle città più ricche di monumenti storici, templi e reperti del mondo antico
Qui la vita moderna , quella rurale e la storia si fondono per creare un panorama che è perfetto per essere visto dall’alto. Inoltre Luxor è uno dei luoghi nel mondo dove il volo è più accessibile economicamente.
Un volo in mongolfiera è una delle cose da fare a Luxor che vi lascerà uno splendido ricordo, di solito si vola all’alba e può essere fatto prima dell’inizio dei tour giornalieri classici.
Come funziona il giro in Mongolfiera?
In genere i voli per via delle condizioni per l’attività termica si svolgono molto presto al mattino.
Le mongolfiere vengono gonfiate con aria calda e questo passaggio è molto scenografico e bello.
Il momento del decollo è molto lento ed il pallone fluttua trasportato dalle correnti d’aria in maniera silenziosa e tranquilla.
Il volo ha una durata di circa 40 minuti e si atterra come si è preso il volo, lentamente.
Il nostro volo con Sindbad Balloons
La compagnia che abbiamo scelto per la nostra prima esperienza è la Sindbad, che da anni è presente a Luxor e che è sinonimo di sicurezza e garanzia.
La nostra giornata inizia molto presto, alle 6 di mattina il team di Sindbad ci viene a prendere in hotel e attraversiamo il Nilo per giungere dall’altro lato per raggiungere il luogo di partenza.
Arrivati l’operazione di gonfiaggio è già iniziata e vedere questi enormi palloni prendere vità è uno spettacolo già in se stesso.
Una volta pronti si sale e vengono spiegate le istruzioni di sicurezza e di atterraggio, nulla di complicato, molto lentamente abbiamo iniziato a salire scoprendo il panorama nei dintorni, da un lato la Valle dei Re e il tempio di Hatshepsut, dall’altro la città e i campi verdi.
Ero parecchio dubbiosa sulla mia reazione all’altezza visto che soffro un po’ di vertigini, però il tutto si è svolto con una tranquillità e lentezza tale che mi sono sentita totalmente al sicuro.
Dopo circa 40 minuti siamo atterrati in un campo già raccolto di canna da zucchero. Ci è stato dato un simpatico attestato di volo e per le 8 di mattina eravamo di nuovo in hotel pronti per colazione.
Ottima esperienza che è piaciuta a tutto il nostro team, un ricordo speciale del soggiorno a Luxor
I nostri consigli per volare in Mongolfiera
- Affidarsi a una compagnia seria
- Vestirsi in maniera comoda e a strati , si parte la mattina molto presto e si deve entrare all’interno del cesto arrampicandosi su una scaletta.
- Se non vi sentite sicuri con la macchina fotografica legatela con un laccio di sicurezza, se cade non la potete recuperare
- I bambini possono volare ma devono essere alti abbastanza da vedere oltre il bordo del cesto
- Il volo in Mongolfiera è sconsigliato a donne in gravidanza, a chi ha subito da pochi msi rotture degli arti o interventi chirurgici
Dove prenotare il volo in mongolfiera
Vi consigliamo di prenotare con anticipo, specialmente durante i periodi di alta stagione.
Sul sito della Sindbad Balloons potete trovare tutte le info utili e i vari pacchetti