Air Canada compagnia aerea nazionale canadese, collega l’Italia a diverse destinazioni nel mondo
Abbiamo avuto modo di provare la sua famosa Premium Economy di ritorno da San Francisco con uno scalo nella città di Calgary. La “Premium” è un la classe di mezzo tra Economy classica e Business, con i suoi sedili più larghi, il servizio dedicato e maggiore spazio per le gambe è un’ottimo compromesso per i voli a lungo raggio.
Vi raccontiamo come è volare in questa classe:
Check in e Imbarco
Al banco del check in si ha l’accesso prioritario così come al boarding, come bagaglio sono permessi due colli del peso massimo di 23 Kg. Per i bagagli a mano invece potete portare una valigia trolley da cabina e una borsa personale.
Quando si sale a bordo il personale gentile e sorridente consegna ad ognuno un kit sanitario con maschera e disinfettante.
La cabina e il sedile in Premium economy
La cabina è dedicata unicamente a questa classe e separata dalle altre, i sedili Premium Economy sono disposti su file da 2-4-2 , ogni seduta ha una larghezza di circa 50cm che lo rende molto comodo, anche il pitch tra i sedili è super ampio con i suoi 94 cm, lasciando un buon spazio vitale e spazio per le gambe. La reclinazione è molto buona e superiore rispetto alla classe economy.
Amenities
Ogni sedile ha un cuscino , una coperta e un kit composto da una borsetta nera contenente:
- Calzini
- Tappi per le orecchie
- Spazzolino e dentifrico
- Mascherina occhi
Inoltre vengono distribuite un paio di cuffiette a passeggero e delle bottigliette d’acqua.
Presenti anche prese per ricarica dispositivi anche usb, un poggiapiedi che però nella prima fila non c’è, un poggiatesta e un piccolo spazio per bicchieri o effetti personali.
A bordo è presente anche il Wifi con dei piani tariffari che si possono acquistare in anticipo se si vuole.
Cibo e bibite in Premium Economy Air Canada
Dopo il decollo, gli assistenti di volo ci hanno offerto una scelta di bevande e una selezione di snack.
Poco dopo è stato distribuito il menù del giorno con la scelta della portata principale tra due piatti. Le bevande incluse sono diverse, dai classici soft drinks ad una selezione di vini, alcolici, birre e bevande calde.
Io avevo prenotato un pasto vegetariano che mi è stato servito prima di tutti, composto da una bella insalata ricca, un primo piatto di ravioli , frutta mista e pane caldo. Qualità ottima. L’unica differenza con il menù standard è che il mio pranzo è stato servito in una scatola con le pietanze dentro, mentre lo standard è stato servito con piatti di ceramica e posate di ferro.
Intrattenimento di bordo
Ogni passeggero ha un suo schermo personale, può essere controllato dal telecomando o dal touchscreen, la libreria include musica, programmi TV, film, giochi e una mappa interattiva di volo.
Lo scalo a Calgary
Lo scalo è stato sorprendente, ben organizzato in poco tempo abbiamo passato i controlli e siamo arrivati al terminal per il volo successivo.
La Lounge Air Canada
Nonostante la lounge non sia inclusa nella classe premium , la potete acquistare separatamente sia in fase di prenotazione che dopo.
Conclusione
Per noi vale sicuramente la pena prenotare questa classe per i voli a lungo raggio, lo spazio maggiore, il servizio dedicato e la priorità sono un valore aggiunto che rendono il volo piacevole.
Buon Viaggio